LA PRESIDENZA AD INTERIM DI CONFINDUSTRIA PUGLIA AFFIDATA A POTITO SALATTO

Potito SalattoLa Presidenza ad interim di Confindustria Puglia, in conformità a quanto previsto dallo Statuto dell’Associazione, è stata assunta da Potito Salatto, attuale Presidente di Confindustria Foggia e Vicepresidente di Confindustria Puglia, in seguito alle dimissioni di Sergio Fontana.
Professionista di consolidata esperienza, medico e imprenditore nel settore della sanità, già Presidente di A.I.O.P. Puglia (Associazione Italiana Ospedalità Privata), Salatto rappresenta una figura di riferimento all’interno del sistema confindustriale pugliese.

Leggi tutto...

Aggiornamento congiunturale Bankitalia: il commento del Presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana

download“I dati resi noti oggi dalla Banca d’Italia sul trend dell’economia pugliese, nel primo semestre di quest’anno, evidenziano un calo degli investimenti e delle esportazioni con un pil che si attesta a 0,5%, di poco inferiore al 2023. 
Un rallentamento che ci fa preoccupare così come l’incertezza dovuta alla prossima scadenza della decontribuzione Sud, una misura considerata fondamentale per il supporto delle imprese nelle regioni meridionali. La nostra richiesta di rendere tale misura strutturale riflette l’apprezzamento per il suo impatto positivo sulla competitività delle aziende e l’occupazione. Dall’altro lato, emerge un atteggiamento di ottimismo e resilienza tipico del mondo imprenditoriale. Nonostante le sfide, le imprese pugliesi hanno dimostrato stabilità e un dinamismo che si concretizza in un saldo positivo nel fatturato, con una maggiore quota di aziende che riportano aumenti rispetto a quelle in calo. Questa vitalità, nonostante il contesto complesso, è segno della capacità del sistema imprenditoriale di adattarsi e cercare opportunità anche nei momenti di incertezza".

E' il commento del Presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana sull’aggiornamento congiunturale dell’economia pugliese elaborato dalla Banca d’Italia.

Leggi tutto...

I GIOVANI IMPRENDITORI COMPLETANO LA SQUADRA DI PRESIDENZA

Il Comitato Giovani Imprenditori di Confindustria Puglia, guidato da Rocco Salatto, nel continuo impegno a promuovere lo sviluppo imprenditoriale e l'innovazione in tutte le province della regione, ha completato la sua squadra per il biennio 2023-2025 con l'ultima nomina della vicepresidenza assegnata ad Amedea Francesca Nielli, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce. Le altre vicepresidenze erano già state conferite a Stefano Casoar di Confindustria Brindisi, a Marilù Fiore di Confindustria Bari-BAT e a Giuseppe Argento di Confindustria Taranto.

Leggi tutto...

Aperte le candidature al Premio di Apulian Sustainable Innovation Award 2024

Confindustria Puglia comunica l’apertura ufficiale per poter candidare i progetti al Premio di Apulian Sustainable Innovation Award IV Edizione – A.S.I.A., un'iniziativa volta a celebrare le eccellenze innovative del Paese e a promuovere la sostenibilità come motore di cambiamento per un futuro più efficiente, equo e sicuro.
Il Premio A.S.I.A., promosso da Confindustria Puglia con il patrocinio di Confindustria nazionale e la collaborazione tecnica di Legambiente Puglia, Università di Bari Dipartimento di Chimica, Distretto Produttivo dell’Ambiente e del Riutilizzo della Puglia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ARPA Puglia, Federchimica e Puglia Sviluppo, accoglie, da oggi, le candidature delle aziende che desiderano concorrere.

Leggi tutto...

Confindustria Puglia: Rocco Salatto è il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori

Foto Salatto

Rocco Salatto è il nuovo Presidente del Comitato Giovani Imprenditori di Confindustria Puglia.

Salatto, eletto dai componenti del Comitato, cui hanno preso parte i Presidenti e i delegati dei Comitati Giovani Imprenditori delle Associazioni territoriali, entra così a far parte del Consiglio di Presidenza di Confindustria Puglia.

Laureato in Economia, 38 anni, Salatto è imprenditore nel settore della santà, associato a Confindustria Foggia dove ha ricoperto la carica di Presidente dei Giovani Imprenditori.

Leggi tutto...