RIESCO 1Rafforzare la sinergia tra imprese e mondo della ricerca: è stato questo l’obiettivo del progetto "RIESCO - Ricerca ImprESa COnoscenza: l'innovazione dal laboratorio all'impresa in Puglia”, i cui risultati sono stati presentati oggi in un evento conclusivo.
L’attività progettuale è stata realizzata da CNR, INFN, ENEA e Confindustria Puglia, e cofinanziata dall’Unione Europea a valere sul PO FESR 2007–2013.
Gli enti di ricerca hanno messo a disposizione le proprie competenze,  avviando un dialogo con le imprese del territorio per favorire e facilitare la comprensione dei loro fabbisogni tecnologici e l’individuazione di soluzioni possibili ed efficaci.
Ai lavori, che hanno visto anche la partecipazione del Servizio Ricerca Industriale e Innovazione della Regione Puglia e dell’ARTI,  sono intervenute alcune delle aziende coinvolte (AS Labruna, Birra Peroni, Eceplast, Mekatronica, Tera) che hanno sottolineato l’importanza del progetto, grazie al quale sono già stati avviati interessanti rapporti di collaborazione con gli enti di ricerca.
Nell’ambito del progetto Riesco è stato lanciato il Challenge GPU4EO, una sfida finalizzata ad adottare le GPU, note come schede video, per l'elaborazione di immagini satellitari con un premio di cinquemila euro finanziato da Planetek Italia.
Alla sfida hanno aderito sei team afferenti anche a centri di ricerca e università pugliesi e non. L’obiettivo dei gruppi di lavoro è stato riuscire a velocizzare i tempi di elaborazione delle immagini da satellite radar, utilizzando un software open source e un hardware di ultima generazione disponibile presso il Data Center ReCas.
Il team vincitore è risultato quello afferente all’Università del Salento e formato dai tre ricercatori Italo Epico, Francesca Macchia e Francesca Mele.
Le moderne GPU, nate per soddisfare le esigenze dei videogiochi, dispongono di capacità elaborative pari a quelle di centinaia di personal computer tradizionali. Tali caratteristiche offrono l’opportunità di ideare nuove applicazioni scientifiche e professionali nei diversi campi della scienza e delle tecnologie con evidenti vantaggi in termini di nuovi prodotti ed applicazioni che possono rappresentare uno sbocco professionale per i nostri giovani laureati.