USASi è svolto mercoledì 12 marzo a Bari il workshop “Stati Uniti d’America: un mercato in forte ripresa sul quale investire” promosso dall’American Chamber of Commerce in Italy e dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America e organizzato in collaborazione con il Council of American States in Europe (CASE) e l’agenzia governativa SelectUSA.

 

Patrocinata da Regione Puglia, Unioncamere Puglia e Confindustria Puglia, l’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi relatori istituzionali, tra cui una delegazione di Stati americani - Florida, Indiana e South Carolina - che hanno illustrato le concrete opportunità di internazionalizzazione per le imprese italiane, con un’attenzione particolare a quelle della Puglia.
L’appuntamento ha rappresentato l’occasione per esplorare le modalità operative, gli aspetti tecnici, legali, doganali, fiscali e assicurativi, utili per l’inserimento di piccole e medie imprese pugliesi nel mercato statunitense.
Il convegno aperto da Colombia Barrosse, nuova Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, è stato preceduto dai saluti istituzionali di Antonio Turino, rappresentante locale Regione Puglia di AmCham Italy, Domenico Favuzzi, presidente Confindustria Puglia e Michele Vinci, presidente Confindustria Bari e BAT.
Il Consigliere delegato di AmCham Italy, Simone Crolla, è intervenuto sulla “congiuntura dell’economia USA, trend del mercato e cenni sulle opportunità legate al Transatlantic Trade and Investment Partnership”.
«Gli Stati Uniti sono, per le imprese italiane – ha spiegato Crolla – un mercato ricco di opportunità di investimento e sviluppo commerciale, a maggior ragione in vista della stipula dello storico accordo commerciale rappresentato dal Transatlantic Trade and Investment Partnership. Come AmCham Italy desideriamo presentare al mondo imprenditoriale italiano queste occasioni di crescita, spiegando in che modo AmCham Italy possa supportare i loro progetti di sviluppo».
I rappresentanti di due aziende pugliesi - Michele A. Vitulano di Indeco SpA (Bari) e Marco Perillo di EnginSoft (Mesagne) – hanno raccontato la loro esperienza di internazionalizzazione negli USA e le strategie messe in atto per penetrare con successo il mercato statunitense.
«Il tessuto economico pugliese – ha dichiarato Antonio Turino, rappresentante locale AmCham Italy per la Puglia - è composto principalmente da piccole e medie imprese. La qualità, la cura per il dettaglio e l’artigianalità rappresentano i motivi per cui le nostre imprese locali sono apprezzate all’estero. Gli USA possono offrire alle aziende pugliesi diverse agevolazioni dal punto di vista fiscale, societario, d’immigrazione e di trasparenza e rappresentare quindi una opportunità commerciale di primo piano».
Il meeting si è concluso con incontri individuali tra le aziende pugliesi interessate a considerare sviluppi commerciali e/o investimenti negli USA e rappresentanti del Consolato americano, di AmCham e del CASE.
Per maggiori info contattare l’American Chamber of Commerce in Italy - Tel. +39 028690661 -  E-mail: eventi@amcham.itwww.amcham.it.