PPTRConfindustria Puglia ha incontrato la vicepresidente e assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, Angela Barbanente, per un confronto sul Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), adottato dalla Giunta Regionale.

All’incontro, organizzato dal Comitato Grandi Imprese di Confindustria Puglia, fortemente voluto dal Presidente Domenico Favuzzi e presieduto da Angelo Bozzetto, ha partecipato una folta rappresentanza di imprenditori delle varie province pugliesi attraverso i delegati dei vari settori produttivi.

Il confronto è servito a chiarire alcuni aspetti controversi sui contenuti, l’iter ed il merito complessivo del Piano, che rappresentavano motivo di apprensione in ambito confindustriale.
Gli industriali pugliesi hanno espresso soddisfazione per la recente riadozione del Piano e le positive modifiche in esso contenuto per la salvaguardia e valorizzazione delle attività produttive, riservandosi di presentare nuove osservazioni entro i termini previsti.
Il Presidente Bozzetto, a nome di tutti i presenti, ha ringraziato l’assessore per la disponibilità al confronto affinchè si lavori tutti insieme per tutelare e valorizzare il nostro patrimonio paesaggistico e ha sottolineato l'importanza e la centralità che il ruolo istituzionale della Regione deve rivestire per favorire la crescita
dell'economia locale, soprattutto in un momento di particolare difficoltà della congiuntura economica come l’attuale, attraverso l’attuazione di politiche economiche che aiutino il sistema Puglia ad uscire dalla crisi.
La vicepresidente Barbanente ha recepito le istanze degli industriali e si è impegnata a dare risposte più puntuali e concrete a tutti i quesiti attraverso l’apertura di un apposito e specifico tavolo tecnico per condividere e rimuovere le criticità sollevate e rendere più chiare le norme nel rispetto della certezza del diritto.
A conclusione dell’incontro, gli industriali pugliesi, rassicurati dalle proposizioni espresse, hanno offerto la più ampia collaborazione del sistema delle imprese per il prosieguo del percorso avviato dalla vicepresidente Barbanente nell’interesse dell’economia e dello sviluppo della regione Puglia.