- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 20 Febbraio 2014 15:32 20 Febbraio 2014
Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Puglia, presieduto da Vito Ruggieri Fazzi, ha incontrato Giovanni Portaluri, responsabile della Competitività e dei Territori di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. All’incontro era presente un’ampia rappresentanza di imprenditori pugliesi interessati a conoscere le misure agevolative attualmente disponibili.
Si è trattato del secondo appuntamento della serie d’incontri “Domanda e Risposta – Strumenti al servizio della Piccola Industria”, confronti con soggetti pubblici e privati sui temi della finanza, legislazione, marketing, politica e strumenti reali al servizio degli imprenditori.
Le problematiche concrete delle imprese pugliesi come la difficoltà di accesso al credito, la contrazione della produzione e le misure di sostegno a favore delle imprese, con una ampia panoramica sulla nuova programmazione dei fondi comunitari, sono state al centro del dibattito.
In particolare, l’incontro ha avuto l’obiettivo di avviare un'azione di coordinamento e collaborazione operativa che favorisca tra le due parti lo scambio di informazioni.
Tra le misure agevolative gestite da Invitalia, Portaluri ha illustrato le caratteristiche dell’incentivo “Nuove imprese a tasso zero” che finanzierà le nuove e piccole imprese costituite da giovani e donne. Invitalia sosterrà le nuove imprese con la concessione di un mutuo per investimenti fino a 1,5 milioni di euro. Un finanziamento che si propone di abbracciare un ventaglio ampio di beneficiari di tutti i settori produttivi.
Altro incentivo attualmente disponibile per le pmi è lo “Smart&Start” che prevede agevolazioni finanziarie per le imprese innovative di piccole dimensioni con sede in Puglia e nelle altre regioni del Mezzogiorno. L’obiettivo è sostenere le start-up che puntano sull’utilizzo delle tecnologie digitali e sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca. I 190 milioni di euro stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico sono gestiti da Invitalia, che cura la valutazione delle domande e l’erogazione dei finanziamenti.
“Riteniamo strategici questi incontri di approfondimento - ha dichiarato il Presidente Ruggieri Fazzi - perché abbiamo necessità di confrontarci e di conoscere le misure di agevolazione e soprattutto di essere orientati e di dare utili suggerimenti affinché i bandi siano a misura delle piccole e medie imprese e risultino efficaci per tutto il sistema economico del territorio”.