- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 16 Novembre 2017 10:26 16 Novembre 2017
Domani e venerdì le pmi pugliesi apriranno le porte dei propri stabilimenti a studenti, insegnanti, amministratori locali e giornalisti che potranno conoscere da vicino le nostre realtà produttive, l’impegno degli imprenditori e delle persone che vi lavorano e vedere come insieme contribuiscano a determinare la crescita del Paese.
Cinque gli appuntamenti promossi sul territorio regionale, dalla provincia di Lecce a quella di Brindisi, da quella di Foggia alle province di Bari e Taranto, cinque eventi che vedranno protagonista il mondo della scuola, con i suoi giovani, gli studenti, per un approccio moderno, immediato ed efficace con le realtà produttive del sistema delle competenze delle imprese.
Circa 700 studenti pugliesi con i loro insegnanti saranno impegnati in questo percorso per guardare da vicino le aziende pugliesi, il loro essere parte integrante del contesto sociale nel quale operano, attraverso storie di imprese forti, che non si arrendono alla crisi.
Continua anche quest’anno la collaborazione con Confagricoltura: le visite si svolgeranno anche in alcune aziende agricole dando l’opportunità ai giovani di conoscere il valore della filiera produttiva.
“Un grande appuntamento che consolida una tradizione – dichiara il Presidente del Comitato Regionale Piccola Industria, Maria Teresa Sassano – e rinnova la forte e decisa volontà di credere nella crescita del Mezzogiorno: questo il significato del PMI DAY, che vedrà impegnata Confindustria Puglia, con le proprie realtà produttive, animare un percorso di conoscenza su tutto il territorio regionale, mirato alle giovani generazioni della scuola in un processo motivazionale sempre più virtuoso. Un giorno importante che il mondo dell’impresa ha scelto di celebrare assieme alle generazioni del domani, che sono il futuro del Paese e della Puglia.”
Grazie alla collaborazione con il Gruppo Tecnico Made-in di Confindustria nazionale, presieduto da Paolo Bastianello, che sarà presente in un tour di due giorni in Puglia, questa ottava edizione avrà un focus sulla lotta alla contraffazione per sensibilizzare i giovani - attraverso testimonianze degli imprenditori e iniziative dedicate - sull’impatto e le conseguenze di questo fenomeno in termini economici e sociali. Per l’occasione la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto una sessione straordinaria del concorso a premi “Io Sono Originale”. Dal 13 novembre al 2 dicembre i giovani potranno partecipare all’iniziativa, giocando con la APP “VINCI ORIGINALE”, che ha lo scopo di promuovere la cultura della legalità contro il mercato del falso.
L’iniziativa rientra anche nel progetto nazionale della Piccola Industria sull’alternanza scuola-lavoro ed è inserita nella XVI Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione UE.